Dissidenti e ortodossi
AV Performance
Duration: 2 ore
venerdì, 01 dicembre 2017 | 21:00 > 23:00 2017-12-01T21:00:00.000Z | Spazio Area
A parlare in questo concerto sono compositori in un certo qual modo irregolari, dalla condotta “indisciplinata”, che nonostante la formazione all’ircam che li lega quasi tutti, si allontanano dalle tendenze strutturaliste della neo-avanguardia, tornando a indagare la musica nella sua evoluzione orizzontale; creando un tessuto di relazioni.
Ciò che risalta nell’immediato è una grande consapevolezza dell’eterogeneità degli strumenti e dei materiali di cui questi compositori dispongono. Se proprio dobbiamo trovare un comune denominatore a un concerto del genere, questo è sicuramente la capacità di espressione e di narrazione.
Manuel Zurria flauto
Francesco Dillon violoncello
Emanuele Torquati pianoforte
Olivier Messiaen (1908-1992)
Le merle noir (1952) per flauto e pianoforte
José María Sánchez-Verdú (1968)
Deploratio II (2001) per flauto e violoncello
Francesco Filidei (1973)
Due Bagatelle (2008) per flauto, violoncello e pianoforte
Preludio e Filastrocca (2010-12) per pianoforte solo
Daniele Bravi (1974)
Visioni dall’orizzonte degli eventi* (2017) per violoncello solo
Christophe Bertrand (1981-2010)
Haos (2003) per pianoforte solo
Yan Maresz (1966)
Circumambulation (1993) per flauto
Régis Campo (1968)
Scherzo (2003) per flauto, violoncello e pianoforte
Ciò che risalta nell’immediato è una grande consapevolezza dell’eterogeneità degli strumenti e dei materiali di cui questi compositori dispongono. Se proprio dobbiamo trovare un comune denominatore a un concerto del genere, questo è sicuramente la capacità di espressione e di narrazione.
Manuel Zurria flauto
Francesco Dillon violoncello
Emanuele Torquati pianoforte
Olivier Messiaen (1908-1992)
Le merle noir (1952) per flauto e pianoforte
José María Sánchez-Verdú (1968)
Deploratio II (2001) per flauto e violoncello
Francesco Filidei (1973)
Due Bagatelle (2008) per flauto, violoncello e pianoforte
Preludio e Filastrocca (2010-12) per pianoforte solo
Daniele Bravi (1974)
Visioni dall’orizzonte degli eventi* (2017) per violoncello solo
Christophe Bertrand (1981-2010)
Haos (2003) per pianoforte solo
Yan Maresz (1966)
Circumambulation (1993) per flauto
Régis Campo (1968)
Scherzo (2003) per flauto, violoncello e pianoforte
Author
- Nuova Consonanza è un’associazione culturale musicale senza fine di lucro, che ha per scopo la diffusione della conoscenza della musica contemporanea.