November 11-19, 2022 | Immersive Rome Fusolab
November 11-19, 2022 | Immersive Rome Fusolab
November, 11th 2022, 10:00 am | November, 19th 2022, 2:30 am
November 11-19, 2022
Fusolab 2.0, Rome Italy, Rome, Italy

2022 Rome

FOTONICA
Audio Visual Digital Art Festival
VI edizione – Immersive Edition

Una particella piccolissima ma in grado di dare origine a ogni forma di luce: il fotone, il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, di dimensioni microscopiche ma dall’enorme e multiforme potenza creatrice.

La VI edizione di FOTONICA Festival dall’11 al 19 Novembre conferma il suo carattere innovativo che lo porta ad esplorare nuove formule di coinvolgimento.

Questa edizione vuole approfondire le forme d’arte digitale audio visiva in un ambiente immersivo, dalle installazioni attive durante tutto il periodo del festival, alle 10 performance live nei 2 weekend mettendo in mostra opere realizzate da artisti nazionali e internazionali. Il pubblico verrà avvolto nella nuova sala “Immersive Rome” realizzata per il festival e pensata per rendere la fruizione di lavori degli artisti un’esperienza elettrizzante.

Una location esclusiva per ospitare i lavori site-specific degli artisti selezionati per questa VI Edizione di Fotonica. Oltre 500 mt di proiezioni in 8k creano un involucro artistico dove ogni opera può manifestarsi liberamente e in modo esponenziale.

Una incredibile selezione di Live Performances AV, installazioni e DJ/VJ nate per l’ambiente immersivo, alcune come “Van Gogh Immersive Experience”, diventato celebre in tutto il mondo, altre pensate e create appositamente per il festival, permettono al pubblico di indagare e approfondire le varie possibilità di questa nuova tecnica narrativa in grado di coniugare l’arte alle nuove tecnologie.

Arrivato alla VI edizione, il festival romano è un appuntamento unico nel panorama delle Audio Visual Digital Arts, che indaga su tutte quelle forme d’arte in cui è centrale l’elemento della luce, presentando da anni le migliori esperienze in campo internazionale e contribuendo alla creazione di un network che raduna le più importanti realtà del settore. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il fotone è la più piccola particella di luce esistente, dall’enorme e multiforme potenza creatrice, e partendo da questo concetto prende forma FOTONICA, festival che mette al centro l’universo dell’arte digitale, con una ricca selezione di artisti italiani e stranieri che presentano le loro creazioni.

Un mondo fatto di campi e radiazioni elettromagnetiche, flussi luminosi e suoni, che, dal 11 al 19 novembre, vedranno letteralmente la luce attraverso installazioni e live performance mostre e workshop, approfondimenti pratici e teorici e laboratori per bambini.

Un’edizione unica dove l’espressione artistica, manifestata attraverso l’elemento luce, si eleva all’ennesima potenza abbracciando gli spettatori in spettacoli immersivi in grado di stimolare nuove esperienze sensoriali.

Verranno presentati, per la prima volta, lavori pensati e elaborati per questa edizione, in grado di creare un ambiente sonoro e visuale che avvolge il pubblico spingendo l’elemento luce ad una vera e propria esplosione artistica. Il pubblico si troverà travolto dalle opere in grado di stravolgere la classica percezione dell’espressione artistica, diventando parte integrante dell’ambiente e vivendo un’esperienza in grado di riempire il campo uditivo e visivo, coinvolgendo con forza ogni senso.

Il programma di FOTONICA è volto ad esplorare i diversi linguaggi, tecniche e tecnologie audio-visive, con l’obiettivo di rappresentare le diverse forme dell’Audio Visual Digital Arts in ambiente immersivo.

FOTONICA Festival è prodotto e organizzato da Flyer, che dal 2004 dà vita a LPM – Live Performers Meeting, il più grande evento internazionale del settore delle Audio Visual Performing Arts, e dal 2014 produce Live Cinema Festival, unico festival internazionale dedicato a questa nuova forma di performance audio-video.

FOTONICA annovera tra i numerosi partner diverse reti locali e internazionali tra cui AVnode, network di organizzazioni e artisti attivi nel campo delle performance AV, e PAC (Performing Arts Contemporanee) formatosi in seguito a collaborazioni tra diversi soggetti culturali operanti nel territorio della città di Roma.

2022 Rome