December 7 - 15, 2018 | MACRO via Nizza Rome
December 7 - 15, 2018 | MACRO via Nizza Rome
dicembre, 7º 2018, 10:00 am | dicembre, 15º 2018, 11:30 pm
December 7 - 15, 2018
MACRO via Nizza, Rome Italy, Rome, Italy

2018 Rome

FOTONICA
Audio Visual Digital Art Festival
II edizione

Una particella piccolissima ma in grado di dare origine a ogni forma di luce: il fotone è il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, di dimensioni microscopiche ma dall’enorme e multiforme potenza creatrice.

Ed è proprio partendo da questo concetto che si evolve FOTONICA, dall’7 al 15 dicembre 2018 al MACRO Asilo – Museo di Arte Contemporanea di Roma.

FOTONICA è un festival gratuito che vuole indagare le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo. Per consolidare la pratica di networking e fare sistema in un ambito di indagine artistica fra le più importanti del contemporaneo, il festival è realizzato in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Un festival unico nel panorama capitolino che vanta un’intensa e ricca programmazione: 27 artisti danno forma alle più diverse sfaccettature delle Audio Visual Digital Arts e le rendono fruibili a un pubblico sempre più vasto.

Cuore pulsante del progetto sono le performance audio video in collaborazione con Live Cinema Festival e Zsolnay Light Festival e le Installazioni Audio Video con Athens Digital Art Festival, Patchlab, Video Mapping Mexico ed Errore digitale.

Sul fronte della NetArt, organizzata in collaborazione con Shockart.net, è possibile visitare in modo interattivo le mostra di web art Net Paintings realizzata da Shockart.net nel 2005.

All’interno di FOTONICA trovano spazio anche i dj set di musica elettronica di Movimento delle Visioni Parallele affiancati nella parte video da VJ Set curati da LPM Live Performers Meeting.

FOTONICA ha poi ideato un ampio spazio dedicato all’avvicinamento e all’approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie alle lectures, ai workshop sulle tematiche e sugli strumenti riguardano le arti digitali e visive con Fusolab 2.0 e i laboratori per bambini di Athens Digital Art Festival e KidsBit, che hanno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura digitale attraverso strumenti e stimoli creativi.

Tutte le attività in programma, inclusi i workshops sono a ingresso gratuito. Per workshops, lectures e priorità d’ingresso compila questo modulo.

FOTONICA è prodotto da Flyer, che nel 2004 dà vita a LPM Live Performers Meeting, il più grande evento del settore delle Audio Visual Arts.

2018 Rome