December 11-19, 2020 | Twitch & VR
December 11-19, 2020 | Twitch & VR
December, 11th 2020, 10:00 am | December, 19th 2020, 2:30 am
December 11-19, 2020
Fusolab 2.0, Rome Italy, Ex Cartiera CityLab 971, Rome Italy, Rome, Italy

2020 Rome | FOTONICA

FOTONICA

Audio Visual Digital Art Festival

THE TWITCH AND VR  EDITION

11 – 20 dicembre 2020

 

Una particella piccolissima ma in grado di dare origine a ogni forma di luce: il fotone è il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, di dimensioni microscopiche ma dall’enorme e multiforme potenza creatrice.

Ed è proprio da questo concetto che si evolve FOTONICA, dall’11 al 20 Dicembre in un’edizione ONLINE accessibile a tutti gratuitamente dal canale Twitch di Vj Television o accedendo alla Virtual Room create in collaborazione con Arte19VVR.

Anche per questa edizione FOTONICA Festival conferma il carattere internazionale che lo contraddistingue, avvalendosi della collaborazione di un network di partner nazionali ed esteri, tra cui annoveriamo Athens Digital Art Festival, Lunchmeat Festival, Live Cinema Festival, Cerrado Mapping Festival, Cairotronica, Bright Festival, Live Cinema Mexico e System11.

Un festival unico nel panorama delle Audio Visual Digital Arts che ora più che mai utilizza la tecnologia e la realtà virtuale per dare continuità all’offerta culturale e per abbattere le distanze. Proprio per questo abbiamo creato un ambiente virtuale e dei canali live streaming dove poter scoprire e partecipare a Fotonica in modalità interattiva e innovativa.

La virtual room creata in collaborazione con Arte19VVR verrà allestita per ospitare le Installazioni AV, il Mapping VR, la mostra di Net Art e l’AV Digital Archive oltre a dare accesso diretto a tutte le attività in live streaming su Vj Television e sul canale Twitch dedicato. Per i workshop saranno attivi link GoogleMeet e Zoom messi a disposizione per i partecipanti.

Le attività live streaming e accessibili online in programma prevedono:

AV Performances 

VJ/Dj Sets

Installazioni AV

Mapping VR

Net Art 

Archivio Digitale AV

Workshop 

Talk

Lecture

 

Le AV Performances raccontano delle brevi narrazioni Audio Video presentate da artisti nazionali e internazionali che sono alla continua ricerca di sperimentazioni sia in termini creativi che di relazione con il pubblico, che, anche se non fisicamente presente, assiste ad uno spettacolo dal vivo.

Vjset e djset sono tra le attività che hanno sperimentato la versione live streaming già da diverso tempo e costituiscono la sezione più dinamica e irriverente del programma: libero sfogo alla fantasia per un nuovo modo di intrattenere!

Nella Virtual Room verrà allestito inoltre uno spazio espositivo dove diverse tipologie di Digital Arts convivono mantenendo l’eterogeneità dei contenuti che Fotonica ogni anno propone. Durante tutti i giorni del Festival saranno visitabili l’installazione AV, uno spettacolo di Video Mapping a cura di Cerrado Mapping Festival, oltre ad avere accesso alla mostra di NetArt realizzata da Shockart.net e all’ AV Digital Archive di VJTelevision dove è possibile consultare il più vasto archivio internazionale dedicato alle Audio Visual Performing Arts.

FOTONICA ha poi ideato un ampio spazio dedicato all’avvicinamento e all’approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie ai talk, la lectures e i workshop.

FOTONICA Festival è prodotto ed organizzato da Flyer srl impresa sociale, Linux Club e FLxER.net, grazie anche alla cooperazione di importanti partner internazionali. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022” il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e riceve il supporto della Regione Lazio e SIAE.

FOTONICA aderisce inoltre al network PAC (Performing Arts Contemporanee) formatosi in seguito a collaborazioni tra diversi soggetti culturali operanti nel territorio della città di Roma da diversi anni, e attivi nella progettazione e esecuzione di attività nell’ambito sia di Contemporaneamente sia in altri contesti/eventi/ festival romani, nazionali e internazionali. Gli intenti sono quelli di condividere le proposte per attuare un meccanismo sinergico e virtuoso. In particolare l’obiettivo è attivare un dispositivo di promozione e comunicazione condiviso e coordinato, e di pianificare le attività in un calendario sostenibile di cui l’intera comunità cittadina potrà beneficiare.

Un ringraziamento speciale per il supporto va all’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi di Roma.

Segui FOTONICA Festival su
Twitch in live streaming e nella Virtual Room!

2020 Rome | FOTONICA