November 29, December 7, 2019 | Centocelle/Alessandrino Roma
November 29, December 7, 2019 | Centocelle/Alessandrino Roma
November, 29th 2019, 10:00 am | December, 8th 2019, 2:30 am
November 29, December 7, 2019
Centocelle/Alessandrino, Rome Italy, Rome, Italy

2019 Rome

FOTONICA
Audio Visual Digital Art Festival
III edizione

Una particella piccolissima ma in grado di dare origine a ogni forma di luce: il fotone,  il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, di dimensioni microscopiche ma dall’enorme e multiforme potenza creatrice.

Ed è proprio partendo da questo concetto che si evolve FOTONICA, dal 29 Novembre al 7 Dicembre 2019 al Cinema Aquila nel quartiere Pigneto e al Fusolab 2.0 a Centocelle/Alessandrino a Roma.

FOTONICA è un festival GRATUITO che vuole indagare le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo. Per consolidare la pratica di networking e fare rete in un ambito di indagine artistica fra le più importanti del contemporaneo, il festival è realizzato in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Un festival unico nel panorama capitolino che vanta un’intensa e ricca programmazione: una selezione di artisti italiani e internazionali danno forma alle più diverse sfaccettature delle Audio Visual Digital Arts e le rendono fruibili a un pubblico sempre più vasto.

Cuore pulsante del progetto sono le performance audio video in collaborazione con Live Cinema Festival e le Installazioni Audio Video create in collaborazione con partner nazionali e internazionali.

Sul fronte della NetArt, organizzata in collaborazione con Shockart.net, è possibile visitare in modo interattivo le mostra di web art Net Paintings realizzata da Shockart.net nel 2005.

All’interno di FOTONICA trovano spazio anche i dj set di musica elettronica affiancati nella parte video da VJ Set curati da LPM Live Performers Meeting.

FOTONICA ha poi ideato un ampio spazio dedicato all’avvicinamento e all’approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie alle lectures, ai workshop sulle tematiche e sugli strumenti riguardano le arti digitali e visive con Fusolab 2.0 e i laboratori per bambini che hanno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura digitale attraverso strumenti e stimoli creativi.

FOTONICA è prodotto da Flyer, che nel 2004 dà vita a LPM Live Performers Meeting, il più grande evento del settore delle Audio Visual Arts.

In attesa di maggiori informazioni date un’occhiata alla Gallery.

2019 Rome