December 7 - 15, 2018 | MACRO via Nizza Rome
December 7 - 15, 2018 | MACRO via Nizza Rome
December, 7th 2018, 10:00 am | December, 15th 2018, 11:30 pm
December 7 - 15, 2018
MACRO via Nizza, Rome Italy, Rome, Italy

Program

Il programma è volto ad esplorare diversi linguaggi, tecniche e tecnologie audio-visive coinvolgendo realtà nazionali ed internazionali per costruire un programma che rappresenti diverse forme dell’Audio Visual Art:

  • Audio Video Performances – Live Cinema Festival [IT] + Zsolnay Light Festival [HU]
  • VJ-DJ Sets – Manifesto delle Visioni Parallele [IT] + LPM Live Performers Meeting [IT]
  • Lectures
  • Videomapping Installations – Video Mapping Mexico [MX]
  • Audio Video Installations – Patchlab Festival [PL] + Errore digitale [IT]
  • Lights Installations – Athens Digital Art Festival [GR]
  • NetArt Installations – Shockart.net [IT]
  • Workshops – Fusolab 2.0 [IT]
  • Workshops for kids – Athens Digital Art Festival [GR] + KidsBit [IT]

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 è possibile vedere i Videomapping Installations, Audio Video Installations, Lights Installations e le NetArt Installations.

Venerdì 7 e 14, sabato 8 e 15 sono i giorni delle lecture dalle 16:00 alle 20:00 e delle Audio Video Performances dalle 22:00 alle 23:00.

Venerdì 7 e Sabato 15 dalle 10:00 alle 02:00, dopo le performance, i DJ-VJ set.

Sabato 8 e 15 e Domenica 9 sono i giorni dei workshop per i bambini e Venerdì 7 e 14 ci sono i workshop per gli adulti.

Tutte le attività in programma, inclusi i workshops sono a ingresso gratuito. Per workshops, lectures e priorità d’ingresso compila questo modulo.

Da qui puoi controllare il programma per giorno o per categorie:

Program

AV Performances

Le performances audio video sono il cuore del festival. Il programma offre progetti che utilizzano tecniche molto diverse, ma al tempo stesso seguono un thread comune che si evolve per tutta la serata. Dal video teatro alla video danza, dalle performance di live cinema fino alla cultura queer, dall’arte generativa e al live coding.

Le performances audio video sono organizzate in collaborazione con Live Cinema Festival e Zsolnay Light Festival

VIEW DETAILS

VJ-DJ Sets

Le performance di VJ e DJ rappresentano il background della maggior parte degli artisti audio visivi, Vjs da tutto il mondo riempiono gli schermi con colori, storie e ritmi visivi che improvvisano in diretta sulla musica del DJ e viceversa. I migliori Vjs internazionali sono ospitati a Roma per mostrare tutto il loro talento e la loro creatività.

Le performance di VJ e DJ sono organizzate in collaborazione con Manifesto delle Visioni Parallele per l’audio e LPM Live Performers Meeting per i visuals.

VIEW DETAILS

Lectures

Le lecture sono dedicate ad ascoltare ed a conoscere, affrontando il tema della cultura audio visual. Esploriamo le teorie della produzione di contenuti e l’elaborazione delle immagini, stiamo studiando e sperimentando nuove tecnologie, sviluppando dibattiti culturali su libera e open source e conoscendo le ultime novità nello sviluppo di software e hardware.

VIEW DETAILS

Videomapping Installations

Video installazioni realizzate con la tecnica del video mapping, forme e sculture prendono vita grazie alla luce dei video proiettori modificandone la forma e la percezione sfruttando proprio la stessa forma e percezione delle superfici nello spazio per ingannare e stupire il fruitore.

Le installazioni sono accessibili al pubblico durante tutti i giorni del festival negli orari di apertura del museo.

Le installazioni di luce sono organizzate in collaborazione con Video Mapping Mexico

VIEW DETAILS

AV Installations

Le Installazioni Audio Video rappresentano un genere artistico strettamente intrecciato alla sperimentazione con le tecnologie digitali, quale pratica artistica ibrida al confine tra scultura, allestimento e performance, introduce un coinvolgimento partecipativo dello spettatore, configurandosi come opera ambientale che non va solo contemplata frontalmente ma fisicamente attraversata e visitata.

Le installazioni sono accessibili al pubblico durante tutti i giorni del festival negli orari di apertura del museo.

Le Installazioni Audio Video sono organizzate realizzate in collaborazione con Patchlab Festival ed Errore Digitale

Lights Installations

Abbandonando il palcoscenico, l’arte delle luci può avvicinarsi al pubblico e produrre modalità intime e inaspettate di fruizione. Il video, il suono, il tocco e il movimento diventano il nuovo vocabolario di un linguaggio dedicato alla creazione di esperienze interattive e percettive di significato e immagine. L’interattività è la chiave per leggere queste opere, opere che indagano ben oltre i confini della comunicazione leggera, per consentire allo spettatore di interagire con loro, spingendo i sensi e le percezioni confuse della realtà e della fantasia.

Le installazioni sono accessibili al pubblico durante tutti i giorni del festival negli orari di apertura del museo.

Le installazioni di luce sono organizzate in collaborazione con Athens Digital Art Festival

VIEW DETAILS

NetArt Installations

La NetArt è il vero background di tutta l’arte interattiva che abbiamo oggi, il web era alla fine del secolo scorso il primo vero strumento per costruire un’interazione tra artisti e pubblico su larga scala.

Le installazioni sono accessibili al pubblico durante tutti i giorni del festival negli orari di apertura del museo.

Le installazioni di net art sono organizzate in collaborazione con Shockart.net

VIEW DETAILS

Workshops

I workshop sono dedicati ad imparare, affrontando il tema della cultura audio visual. Esploriamo le teorie della produzione di contenuti e l’elaborazione delle immagini, stiamo studiando e sperimentando nuove tecnologie, sviluppando dibattiti culturali su libera e open source e conoscendo le ultime novità nello sviluppo di software e hardware.

I workshop sono organizzati in collaborazione con Fusolab 2.0

VIEW DETAILS

Workshops for kids

I workshop dedicati ai bambini vogliono offrire ad i più giovani le conoscenze e la manualità nell’utilizzo di questi nuovi strumenti creativi messi a disposizione delle nuove tecnologie ed all’approccio creativo che da questi strumenti è nato che in alcuni casi è applicabile anche a produzioni interamente “analogiche”.

I workshop per bambini sono organizzati in collaborazione con Athens Digital Art Festival and Kidsbit

VIEW DETAILS