December 1 - 9, 2017 | MACRO via Nizza Rome
December 1 - 9, 2017 | MACRO via Nizza Rome
dicembre, 1º 2017, 7:00 pm | dicembre, 9º 2017, 11:30 pm
December 1 - 9, 2017
MACRO via Nizza, Rome Italy, Rome, Italy
Walkabout: Exploring Fotonica MAIN IMAGE

Walkabout: Exploring Fotonica

Lecture

Duration: un'ora

sabato, 02 dicembre 2017 | 18:00 > 20:00 | Sala Cinema

Walkabout significa “cammina a tema” ed evoca il viaggio rituale che gli Australiani Aborigeni intraprendono attraversando a piedi le distese dell’outback, le aree interne più remote che si estendono in quelle semi-desertiche del bush.

Urban Experience gioca con questa definizione associandola a “talkabout” (parlare di...), rilanciando così le esplorazioni urbane che coniugano cose semplici come passeggiate e conversazioni con le complessità inedite del performingMedia-storytelling, in cui la narrazione è inscritta nell'azione grazie al flusso radiofonico e all'instant blogging via twitter.

Queste conversazioni nomadi, caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio), permettono di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti.

E’ un format che sollecita il mettersi in gioco, stimolando sia i protagonisti di un contesto territoriale o tematico sia gli spettatori o i viaggiatori che attraversano un territorio (secondo il principio dell’audience development teso a qualificare la relazione con gli utenti) in un’esperienza attiva di esplorazione psicogeografica.

Nel contesto di Fotonica sarà un'occasione per riflettere sulle culture digitali e sulle diverse pratiche del performing media, confrontandosi con i vari protagonisti del festival.

Author