December 1 - 9, 2017 | MACRO via Nizza Rome
December 1 - 9, 2017 | MACRO via Nizza Rome
December, 1st 2017, 7:00 pm | December, 9th 2017, 11:30 pm
December 1 - 9, 2017
MACRO via Nizza, Rome Italy, Rome, Italy
MACAO: Commoncoin MAIN IMAGE

MACAO: Commoncoin

Lecture

Duration: 2 ore

venerdì, 01 dicembre 2017 | 16:00 > 18:00 | Sala Cinema

Macao, centro per l'arte e la ricerca, nel 2016 ha rilasciato Commoncoin, una cryptomoneta per la sua comunità, basata sulla Blockchain di Faircoin e sviluppata in collaborazione con Freecoin di dyne.org.

Dopo una air drop iniziale (una "iniezione" gratuita di moneta in cui i membri della comunità hanno ricevuto una somma da spendere), i partecipanti hanno sperimentato l’utilizzo della criptavaluta per pagare tutto il lavoro del centro, la manutenzione ordinaria, la partecipazione democratica, e la possibilità di attivare gruppi d'acquisto nel sistema in euro. La governance del progetto Commocoin è decisa dal consenso di una assemblea generale. Alla fine di ogni mese tutti i membri dell’Assemblea del Centro ricevono un Reddito di Base in Euro generato dal reddito delle attività dell’organizzazione.

Macao assieme a Faircoop Dyne.org e tanti altri hanno da poco lanciato anche Bank of The Commons, una vera e propria cooperativa finanziaria che offre servizi bancari in multi currency a tutti i suoi membri. E' la prima banca in cui ogni utente può gestire in modo autonomo portafogli in Fair coin (una cryptomoneta diffusa in tutto il mondo e concepita per la produzione e il movimento solidale globale) ma anche portafogli in Euro, Bitcoin e tutte le monete più conosciute.

Author