November 11-19, 2022 | Immersive Rome Fusolab
November 11-19, 2022 | Immersive Rome Fusolab
November, 11th 2022, 10:00 am | November, 19th 2022, 2:30 am
November 11-19, 2022
Fusolab 2.0, Rome Italy, Rome, Italy
K R A S I S MAIN IMAGE

K R A S I S

AV Performance

Duration: 45 min.

venerdì, 11 novembre 2022 | 22:00 > 22:45 | Immersive Room

Sotto la superficie della realtà, discontinuo e sfocato, c'è uno sfondo di coesistenza, un tessuto intrecciato di connessioni, un agglomerato di più fili con modalità di comunicazione che sono implicite e intelligibili a tutti i corpi viventi del mondo.

Il termine KRASIS ha origine dal greco antico: l'azione di mescolare o fondere due o più cose. Per questa performance ci siamo ispirati agli scritti del filosofo E. Coccia. Ha usato questo termine per descrivere una caratteristica essenziale del funzionamento interno del mondo: "Una miscela totale in cui tutti i corpi occupano lo stesso spazio, pur conservando le loro qualità e individualità". La via delle piante. Une métaphysique du mélange, Emanuele Coccia, edito da Payot & Rivages, Parigi.

Coccia sostiene quindi l'idea che tutte le specie viventi siano continuamente mescolate e in contatto tra loro. Inoltre, questo ci allontana dall'illusione che gli esseri umani siano al di sopra di tutti gli altri esseri, isolati dalla natura.

Per noi artisti, l'immagine del mondo come krasis implica una visione di un mondo contemporaneo attento alla propria essenza.

È all'interno di questa visione che speriamo di distinguere un potenziale per un futuro accettabile, o, ancor di più, desiderabile.

È con questa visione che rispondiamo ai tempi fratturati che stiamo vivendo.

Author