November 19-27, 2021 | Citylab 971 + Fusolab
November 19-27, 2021 | Citylab 971 + Fusolab
novembre, 19º 2021, 10:00 am | novembre, 27º 2021, 2:30 am
November 19-27, 2021
Fusolab 2.0, Rome Italy, Ex Cartiera CityLab 971, Rome Italy, Rome, Italy
Field MAIN IMAGE

Field

AV Performance

Duration: 45 min.

venerdì, 26 novembre 2021 | 22:00 > 22:45 | Pavilion 1

FIELD parte dal principio che i suoni possono essere generati dai campi elettromagnetici onnipresenti nell'ambiente.

In questa performance, i segnali elettrici residui, impercettibili agli occhi e alle orecchie, sono raccolti da microfoni trasduttori elettromagnetici e diventano i materiali dell'opera. Anche se sono intangibili, sono soggetti a manipolazione.

Sul palco, Martin Messier interagisce con due pannelli di alluminio con patch multipli i cui ingressi e uscite sono interconnessi.

La composizione sonora e luminosa emerge attraverso un continuo movimento di inserimento e disinserimento tra i pannelli - le possibilità sono infinite. Con i suoi gesti performativi, Martin improvvisa configurazioni audiovisive che sono simili ma mai esattamente le stesse.

Le variazioni tra il flusso elettromagnetico ambientale e le connessioni effettuate dall'artista generano un effetto di fluttuazione da una performance all'altra - una fluttuazione che costituisce la costante dell'opera.

Con FIELD, Messier dà forma materiale a questo flusso altrimenti inudibile e invisibile. Egli diventa l'operatore attraverso il quale l'opera viene attivata e portata nel mondo reale.

Vera e propria mimesi della corrente elettromagnetica, l'aspetto visivo può immergere il pubblico in uno stato ipnotico: l'onnipresente potenza impercettibile che ci circonda viene qui spogliata del suo mistero e ci appare finalmente accessibile.

FIELD parla delle forze invisibili che ci circondano: il loro ascendente e la loro interdipendenza.

Anche se interagiscono ad un livello assolutamente indistinguibile, sono alla base dei nostri gesti e movimenti e ci trasportano in qualche modo.

In questo senso, l'opera e l'artista arrivano insieme a uno scambio che determina le condizioni degli elementi visivi e sonori della performance: fulmini accecanti e conduzione di elettricità.

Author