November 19-27, 2021 | Citylab 971 + Fusolab
November 19-27, 2021 | Citylab 971 + Fusolab
November, 19th 2021, 10:00 am | November, 27th 2021, 2:30 am
November 19-27, 2021
Fusolab 2.0, Rome Italy, Ex Cartiera CityLab 971, Rome Italy, Rome, Italy

Federico Nitti | sYn

Federico Nitti | sYn

Germany Berlin

Germany, Berlin
Federico Nitti è un artista di Berlino che manipola codice, elettronica e flussi video dal vivo per produrre un universo sinestetico di colore e movimento.

Lavorando con tecnologie all'avanguardia, le produzioni simbiotiche di Nitti sono diverse, ognuna con una propria estetica unica e coinvolgente, sviluppata in tandem con la sua ampia varietà di collaboratori.

Orientato al dettaglio e innovativo, il suo lavoro estende le possibilità delle singole tecnologie, per applicare hardware e software esistenti in modi nuovi. Il suo obiettivo specifico è quello di espandere lo spazio in cui il video e la luce possono lavorare con il suono per produrre una nuova esperienza sensoriale stimolante. La sua profonda comprensione del suono e della musica gli permette di rispecchiare i processi utilizzati dai suoi collaboratori. Attraverso questo rispecchiamento e la riappropriazione di varie tecnologie, è in grado di creare traduzioni profonde e significative della visione artistica dei suoi collaboratori. Il suo obiettivo per ogni collaborazione è quello di espandere le possibilità, agendo come uno strumento per sostenere l'artista a realizzare la propria visione ed enfatizzare la propria estetica nel regno visivo.

La selezione di immagini con un forte significato personale ed emotivo per gli artisti è una parte importante di questo processo. Queste immagini vengono poi riproposte per creare il nucleo di uno spettacolo dal vivo, e mescolate con elementi visivi geometrici generati in tempo reale. Usa tecniche di improvvisazione e flusso.
Un abile improvvisatore, manipolando luce, video e codice in tempo reale per creare.

La nozione di lavorare in "tempo reale" è al centro del lavoro di Federico. Questo permette una reattività e un flusso unici, manipolando luce, video e codice nel momento per riflettere le sfumature di ogni performance. Catturando la bellezza del momento, la sua capacità di improvvisazione e rigenerazione produce performance che si evolvono e innovano ogni volta.

Federico si è esibito a livello internazionale, collaborando con artisti del calibro di Aphex Twin, Sun Ra Arkestra e Terry Riley, tra gli altri. Ha ideato performance per il piccolo palco così come per i grandi festival e luoghi internazionali: Berghain, Sonar Festival e Barbican, Londra.

LINKS

Program

  • sabato, 20 novembre 2021